PILLOLE...

Pillole... per una buona visione!

Il nostro modo di vedere influisce su ogni aspetto della nostra quotidianità. Seguire semplici regole di igiene visiva ci permette di sfruttare al meglio la nostra visione, limitando il sovraccarico accomodativo, di convergenza e anche posturale, con conseguente miglioramento della qualità della vita, sia per gli adulti che soprattutto per i bambini.

Il nostro stile di vita negli ultimi 15 anni è cambiato notevolmente, portandoci a vivere costantemente a 40/80 cm di distanza. Questo porta ad un eccessivo stress visivo cognitivo prossimale.

Al Centro Ottico Buona Visione a Poggiardo, il nostro obiettivo è fornirti gli strumenti necessari per garantirti BUONA VISIONE:

Illuminazione ambiente

È fondamentale che l’ambiente di lavoro sia sempre ben illuminato, lavorare con luci soffuse o spente, o magari con una piccola luce puntata sul target compromette la nostra capacità di gestire correttamente la visione centro-periferica.

Lettura e postura

Nella lettura bisogna mantenere una distanza di circa 40 cm negli adulti e 30 cm nei bambini dal piano di appoggio. Bisogna mantenere una postura dritta ponendo particolare attenzione a rotazioni/inclinazioni della testa verso destra o sinistra, queste possono destabilizzare il nostro equilibrio binoculare.

Scrittura e postura

Nella scrittura l’impugnatura della penna/matita è fondamentale, deve essere a circa 2/3 cm di distanza dalla punta scrivente e con un’inclinazione di 45° rispetto al piano di scrittura. Se questo non avverrà, il soggetto sarà portato a inclinare il capo di lato per poter vedere la punta creando uno squilibrio posturale e portando a una condizione di monocularità, perché il setto nasale frapponendosi tra occhio e mano impedirà la fusione e romperà la convergenza.

Pause visive

È buona abitudine durante lo studio/lavoro da vicino fare delle pause. Regola vuole che, ogni 20 minuti di lavoro da vicino si faccia una pausa di 20 secondi guardando all’infinito (oltre 6 metri). Questo fa sì che il nostro sistema di accomodazione e di vergenza si rilassino, impedendo uno stress eccessivo, limitando anche un eventuale incremento della miopia.

Queste semplici regole ci portano di avere un sistema visivo sano nel tempo soprattutto se iniziamo ad applicarle da bambini quando il sistema visivo è ancora molto flessibile.


Al contrario se non vengono osservate col tempo possiamo riscontrare alterazioni visuo-posturali definitive e difficili da trattare. Noi di Centro Ottico Buona Visione siamo a tua disposizione per ogni consiglio di igiene visiva.

Non aspettare oltre!

Contatta subito il Centro Ottico Buona Visione e scopri come possiamo aiutarti a vedere il mondo con occhi nuovi!

Non aspettare oltre!

Contatta subito il Centro Ottico Buona Visione e scopri come possiamo aiutarti a vedere il mondo con occhi nuovi!

Share by: